Preparare i vostri esterni all’estate
La bella stagione si avvicina: è dunque arrivato il momento di pensare a come allestire gli spazi esterni della propria abitazione. Il giardino, il terrazzo, il patio o il balcone sono luoghi dove rilassarsi e godersi il fresco delle serate d’estate, oppure il luogo dove condividere con amici e parenti piacevoli momenti di convivialità. Per questo motivo, dagli arredi esterni si pretende comfort e comodità.
Un’area esterna non può essere confortevole se non dispone della giusta copertura. Se si desidera optare per una soluzione che coniughi design e funzionalità, le pergole ombreggianti, le pergotende e le pergole bioclimatiche saranno le soluzioni che fanno al vostro caso.
I vantaggi dell’uso delle pergole ombreggianti
Le pergole ombreggianti sono pratiche e veloci soluzioni d’arredo per l’esterno che permettono di ricreare spazi dal carattere unico. Le pergole possono essere addossate alla parete di un’architettura, o ad isola, chiamate pergole autoportanti.
Nelle pergole ombregianti possono essere di due tipologie, con telo ombreggiante scorrevole apribile, così da rendere personalizzato il passaggio dell’aria e della luce solare, o con telo di copertura ombreggiante fisso.
Con i sistemi di illuminazione integrata, inoltre, sarà possibile illuminare la pergola ombreggiante così da renderla fruibile anche nelle ore serali.
Le pergotende come soluzione alternativa
Le pergotende sono dotate di struttura portante e sistema di copertura scorrevole ad impacchettamento con cui poter personalizzare la quantità di aria e luce da far filtrare.
La pergotenda può essere ancorata a parete o autoportante, in piano o inclinata, aperta sul perimetro o chiusa ai lati, in alluminio o in legno.
Le pergotende possono essere installate in giardino oppure sul terrazzo, per realizzare una copertura da attivare all’occorrenza. Anche le pergotende possono essere predisposte di sistemi di illuminazione, per renderle ulteriormente funzionali.
Una scelta innovativa: le pergole bioclimatiche
Le pergole bioclimatiche nascono per rispondere all’esigenza di vivere gli spazi esterni in ogni periodo dell’anno, senza rinunciare a un design essenziale e innovativo, capace di adattarsi a qualunque tipo di contesto.
Nelle pergole bioclimatiche il microclima è sempre quello ideale: dotate di lame frangisole orientabili e retraibili, si ottengono condizioni ideali di ventilazione e luce, semplicemente sfruttando gli elementi già presenti nell’ambiente naturale, quali sole e vento.
Le lame orientabili, in rotazione leggermente aperta, creano una brezza sottile e piacevole e bloccano la luce diretta del sole; chiuse, riparano dalla pioggia, mentre l’acqua defluisce nei pluviali integrati.
Automatismi, accessori e complementi arricchiscono e rendono unica ogni pergola bioclimatica.
Atmosfere D’Interni dispone di numerosi modelli e con varie finiture, in grado di adattarsi perfettamente ad ogni spazio cui sono destinate in quanto progettate su misura per valorizzare il proprio outdoor.